I nostri vigneti sono distribuiti nelle zone di produzione vinicola intorno ai laghi di Caldaro e Monticolo. Tutte le varietà rosse prosperano perfettamente nel clima mediterraneo intorno al lago di Caldaro, mentre le nostre varietà bianche amano i terreni calcarei minerali intorno ai laghi di Monticolo. Dal 2018 affiniamo una piccola selezione d’uva nella nuova cantina Moser, di recente costruzione. Con il cantiniere Gerhard Sanin, che in passato ha creato vini favolosi in cantine di fama internazionale come "Erste & Neue" o "Tenuta Ornellaia", è stato portato a bordo un esperto assoluto.
Il risultato? Vini incredibilmente buoni che ora sono pronti a portarvi in un viaggio dei sensi da sogno.
I nostri tesori di vino vengono consegnati comodamente dal nostro partner a casa vostra
SOVI GRIS
2022
NELLA TENUTA
Il Souvignier Gris è una varietà di vino bianco resistente ai funghi, allevata di recente nel 1983. Varietà genitore Cabernet Sauvignon come madre e Bronner come padre. L‘uva è di taglia medio-grande, a bacca rossa e per lo più spallata con uva spina. Le bacche sono rosse con una buccia spessa e hanno una polpa molto carnosa.
NELLA CANTINA
Breve contatto delle bucce nel torchio, fermentazione a temperatura controllata e successiva riduzione dell‘acido per una piacevole bevuta armoniosa e succosa. Fermentazione e invecchiamento in vasche d‘acciaio.
NEL BICCHIERE
Il Sovi Gris è un vino corposo e fruttato con aromi di mela matura e pesca.
A TAVOLA
È adatto come antipasto, aperitivo e come accompagnamento per antipasti italiani leggeri e piatti di pesce. Temperatura ideale tra 8-10°C.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 13,9%
Zucchero residuo: 2,5g/l
Acidità: 5,4g/l
DOC ALTO ADIGE
PINOT GRIGIO
2022
NELLA TENUTA
Questo Pinot Grigio prospera in un'ottima posizione sul versante meridionale al Lago di Monticolo a circa 490 metri di altitudine. Le viti crescono su terreni ghiaiosi e morenici ricchi di porfido e roccia vulcanica.
NELLA CANTINA
Il vino viene fatto maturare al 100% in botti di legno e dopo 6 mesi viene imbottigliato su lievito fine.
NEL BICCHIERE
Eleganza alpina al naso con note fruttate di mela, mela cotogna, pera, frutta gialla. La forza mediterranea come un gusto pepato e speziato dovuto al legno rendono questo Pinot Grigio così speciale. Nella bevuta è succosa, con una grande acidità e un lungo finale.
A TAVOLA
Scelta eccellente come aperitivo e abbinabile con pietanze di carne bianca e pesce
grigliato. Temperatura ideale tra 8-10°C.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 14,9%
Zucchero residuo: 2,6g/l
Acidità: 5,6g/l
DOC ALTO ADIGE
CHARDONNAY
2022
NELLA TENUTA
Posizione straordinaria a Monticolo, radicata nella roccia minerale di porfido. Giovane piantagione con vigneti già grandi e maturi con un enorme potenziale.
NELLA CANTINA
Pressatura dell’uva intera, fermentata e invecchiata in botti di legno da 300l. Degradazione biologica dell’acido. Conservazione su lievito fine per 6 mesi.
NEL BICCHIERE
Il Chardonnay brilla in un giallo luminoso. Aromi di banana, maturi Golden Delicious e vaniglia trasmettono un leggero tocco caraibico. Nella bevanda una consistenza decisa e un finale sorprendentemente piacevole e duraturo. Acidità lieve e tuttavia presente.
A TAVOLA
Perfettamente adatto come aperitivo e abbinabile con pietanze di pesce grigliato, gamberetti, salmone affumicato, carne bianca e tutti gli antipasti. Temperatura ideale: 8-10°C.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 14,4%
Zucchero residuo: 2,1g/l
Acidità: 5,4g/l
DOC ALTO ADIGE
SAUVIGNON
2022
NELLA TENUTA
Una grande interazione tra le due località di alto livello attorno i Laghi di Monticolo. I vecchi e preziosi vigneti nella migliore posizione unica sulle colline moreniche di Cornaiano, vicino all’Hotel Weinegg e sul terreno porfirico ricco di minerali a Monticolo si completano a vicenda e producono uva piena di carattere.
NELLA CANTINA
Dopo un breve contatto con le bucce, avviene una pressatura soffice. La fermentazione avviene al 100% in grandi botti di legno. Prima di essere imbottigliato il vino matura per 6 mesi su lievito fine.
NEL BICCHIERE
Una vasta gamma di frutta gialla ed esotica, tra cui pesche fresche e uva spina. Il vino ha una bella acidità ed eleganza con un finale cremoso, corposo ed una lunghezza impressionante.
A TAVOLA
Un grande tuttofare servito a 8-10°C.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 14,3%
Zucchero residuo: 2,4g/l
Acidità: 6,0g/l
DOC ALTO ADIGE
SAUVIGNON GOLD
2021
NELLA TENUTA
Anche un piccolo vigneto ha angoli caratteristici, avvallamenti e colline dove le viti producono uve speciali. Se si passeggia in un vigneto prima della vendemmia e si assaggia l‘uva matura, è possibile individuare questi piccoli vigneti speciali e delinearne la zona. I filari principali del vigneto di Sauvignon Blanc, si trovano a Monticolo. Simile ad un dorso d‘asino, ci sono ottime viti che danno uve particolarmente gustose e carnose. La rigorosa selezione di questi dieci filari di viti è la caratteristica e la base di questo vino unico.
NELLA CANTINA
Fermentato e maturato per sei mesi in botti di legno da 600 litri appositamente costruite, qui il vino può sviluppare la sua pienezza e intensità. Successivamente, il vino viene lasciato maturare in bottiglia per altri sei mesi.
NEL BICCHIERE
Un aroma fine di agrumi e frutti tropicali dolci e speziati. Piacevole aroma di pasticceria fresca. Nella bevuta è incredibilmente lungo, con un gioco acido-salato incandescente ed un finale lunghissimo di dolcezza fruttata e frutti tropicali.
A TAVOLA
Piatti selezionati di pesce e crostacei, oca, anatra e verdure al wok.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 14,6%
Zucchero residuo: 2,3g/l
Acidità: 5,8g/l
DOC ALTO ADIGE
LAGREIN ROSÉ
2022
NELLA TENUTA
Il Lagrein Rosé proviene da vigneti vicino alla spiaggia privata dell’Hotel SEELEITEN a 230 metri di altitudine e a 50m dal lago di Caldaro.
NELLA CANTINA
Pressatura delicata e chiarificazione del mosto tramite sfecciatura di sedimentazione naturale. Fermentazione relativamente fresca a temperatura controllata. Successiva maturazione e conservazione per 5-6 mesi su lievito fine.
NEL BICCHIERE
Un rosa brillante con riflessi teneri color lampone. Intense note fruttate di ananas matura, ciliegia e fragoline di bosco, accompagnate da una fresca acidità. Finale piacevole e leggero.
A TAVOLA
Un ottimo vino come aperitivo e al sole ideale con pietanze leggere come carpaccio o mozzarella di bufala. Raffreddato a 6-8°C questo vino garantisce un piacevole divertimento.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 13,3%
Zucchero residuo: 2,0g/l
Acidità: 5,0g/l
DOC ALTO ADIGE
KALTERERSEE CLASSICO SUPERIORE
2022
NELLA TENUTA
Le viti di 50-60 anni di età in posizione classiche direttamente al Lago di Caldaro vengono mantenute nel sistema classico della pergola. Un orientamento sud-occidentale così come i depositi dell’ultima era glaciale aiutano questo tipico Kalterer al suo carattere distintivo.
NELLA CANTINA
Fermentazione del mosto a temperatura controllata con successivamente degradazione biologica dell’acido. Conservazione e maturazione su lievito fine per 6 mesi.
NEL BICCHIERE
Un rosso rubino chiaro e brillante. Nella bevanda troviamo aromi di ciliegia, violetta, mandorla amara e leggero gusto di brioche. Fruttato ed allo stesso tempo morbido ed elegante. Un tuttofare molto succoso con finale gradevole.
A TAVOLA
Sempre ideale come aperitivo o per socievoli incontri. Accompagnatore tradizionale della cucina altoatesina. Temperatura ideale tra 10-12°C.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 12,9%
Zucchero residuo: 3,4g/l
Acidità: 4,6g/l
DOC ALTO ADIGE
LAGREIN RISERVA
2020
NELLA TENUTA
L'uva raccolta a mano e selezionata proviene da due vignieti situati sui pendii meridionali e sud-occidentali del Lago di Caldaro e sono caratterizzate da resi molto basse. (45hl/ettaro).
NELLA CANTINA
La pregiata uva viene fermentata per 14 giorni a contatto con il mosto. Pressatura delicato con estrazione del succo. Successiva riduzione biologica dell'acido e conservazione in piccole botti di legno di barrique per 14 mesi. Ulteriori 8 mesi di affinamento in bottiglia a condizioni ideali in cantina.
NEL BICCHIERE
Un intenso rosso granato, cioccolato speziato. Aroma di frutti di bosco maturi come la mora e la ciliegia. Questo vino ha un gusto potente, di lunga durtata, profondo e vellutato.
A TAVOLA
Accompagnatore esclusivo di pietanze forti a base di carne e selvaggina.
Perfettamente temperato a 16-18°C.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 13,8%
Zucchero residuo: 2,6g/l
Acidità: 5,4g/l
TOSCAROSSO
2019
NELLA TENUTA
Questo vino è l‘espressione del nostro amore e del nostro legame con la Toscana. Le dolci colline, il concentrato di cultura e storia, i terreni unici dei vigneti e soprattutto l‘amicizia con i viticoltori toscani sono la base di questo vino.
Le varietà Syrah, Cabernet Sauvignon e Merlot sono i colori che conferiscono a questo vino la sua colorazione, tonalità e carattere.
NELLA CANTINA
Dopo una fase di maturazione di dodici mesi, Gerhard assembla le singole varietà in un Cuveé eccezionale, con una grande esperienza e uno spiccato senso del gusto.
NEL BICCHIERE
L‘aroma ricorda i frutti di bosco, in particolare le more, le erbe speziate e il pino. Nella bevuta, questo vino è morbido, elegante e preciso.
A TAVOLA
Bistecca alla fiorentina, piatti a base di tartufo, piatti a base di selvaggina, piatti a base di pollame selvatico, ad es. fagiano
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 14,9%
Zucchero residuo: 3,0g/l
Acidità: 5,6g/l
DOC ALTO ADIGE
MERLOT CABERNET
2020
NELLA TENUTA
Un classico cuvée del Bordeaux con caratteristiche stilistiche tipiche dell‘Alto Adige. Come regione di confine nella coltivazione delle varietà amanti del calore Merlot e Cabernet Sauvignon, vengono prodotti cuvée speziati, fruttati, eleganti e profondi. Le viti crescono ai Campi al Lago, con la migliore vista sul lago di Caldaro ed in un lotto di prima classe.
NELLA CANTINA
Dopo la fermentazione, il vino viene conservato in piccole botti di legno per 12 mesi. In seguito, il vino viene lasciato maturare in bottiglia fino a raggiungere la maturità per l’abbeveraggio.
NEL BICCHIERE
Il profumo fine di bacche selvatiche, ribes rosso, sottobosco e salvia, si combina squisitamente con il tannino elegante e fine.
A TAVOLA
Un ottimo accompagnatore per selvaggina, pollame selvatico, agnello, piatti classici di carne e formaggi maturi.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 13,8%
Zucchero residuo: 3,1g/l
Acidità: 5,3g/l
Excelsis Extra Brut 2019
NELLA TENUTA
Da una lunga amicizia con il contadino biologico Remo Tomasi di Maso Bergamini è nata l‘idea di produrre un proprio spumante Chardonnay 100%. Il vigneto sopra Trento soddisfa tutte le condizioni per produrre una base di spumante fruttata e soprattutto minerale, quasi salina. Unico è soprattutto l‘eccezionale altitudine del vigneto in combinazione con il terreno calcareo-basaltico.
NELLA CANTINA
Una conservazione ideale, a temperatura controllata nelle cantine dell‘azienda vinicola Moser, perfeziona questo spumante speciale. Dopo almeno 36 mesi di maturazione sui lieviti, ogni bottiglia viene girata manualmente sul pupitre e i lieviti vengono spinti verso il collo della bottiglia. Dopo la rimozione dei depositi di lievito, le bottiglie di spumante vengono nuovamente chiuse.
NEL BICCHIERE
Con una finissima effervescenza, un delicato profumo di croissant, mele Gravensteiner mature e pasticceria, questo spumante riempie il bicchiere.
A TAVOLA
Uno spumante bello e vivace, con una leggerezza e piacere di bevuta affascinante. Perfetto come aperitivo e piatti estivi.
NEL DETTAGLIO
Contenuto alcolico: 12,5%
Acidità: 7,1 g/l
I nostri tesori di vino vengono consegnati comodamente dal nostro partner a casa vostra